mercoledì 4 marzo 2015

Guida alla scelta delle texture






Le Texture sono uno degli elementi fondamentali al fine di ottenere un render ben fatto e soprattutto realistico, non tutte le texture però sono uguali e soprattutto usare alcuni accorgimenti nella scelta delle texture vi permetterà di avere materiali super realistici!

Per scoprire quindi come scegliere le texture migliori per i vostri render non vi resta che leggere questo post!

Pronti? Bene iniziamo!

#1 Dove cercare?

La prima difficoltà nella ricerca di texture di qualità è quella di saper dove cercare, in questo ti posso aiutare.

Ti avviso che questo metodo non è del tutto legale, infatti seguendolo potrai ottenere gratuitamente immagini provenienti da siti come Shutterstock, iStock, Fotalia ecc... (comunque tutti siti che forniscono immagini normalmente a pagamento).

Arriviamo al sodo

per ottenere le texture gratis non devi fare altro che copiare ed incollare nella riceerca immagini di Google questo codice:

inurl:istock | inurl:shutterstock | inurl:bigstockphotos | inurl:jupiterimages | inurl:dreamstime | inurl:fotolia | inurl:canstockphoto | inurl:inmagine -site:istock.com -site:shutterstock.com -site:bigstockphotos.com -site:jupiterimages.com -site:dreamstime.com -site:fotolia.com -site:canstockphoto.com -site:inmagine.com *keyword*

Sostituendo alla fine la parola keyword in rosso con ciò che cerchi.

#2 Evitare i loghi

Nel metodo illustrato nel punto precedente, durante la ricerca, ti capiterà di trovare delle immagini con scritte o loghi sull'immagine, messi proprio per evitarrne l'uso non autorizzato.

Quindi, a meno che tu non sia così bravo ad usare Photoshop da riuscire a rimuoverli senza rovinare l'immagine sottostante, ti consiglio di ceercarle senza, anche perche sarebbero visibili nell'immgine finale del tuo render.


#3 cercare immagini di qualità

Per assicurarsi di trovare immagini di qualità, ciò con dimensione abbastanza grande da poter essere utilizzate in un render, dovete filtrare le immgini ricercate su Google, attraverso gli Strumenti di ricerca.

Ti basterà infatti cliccare su Strumenti di ricerca, quindi su dimensioni per poter cercare immagini superiori ad un certo numero di pixel, personalmente ti consiglio di non scendere mai sotto gli 800 x 600 px.

#4 Evitare le vignettature



Un altro dei parametri da tenere in considerazione nella ricerca di texture è cercare di evitare le vignettature.

La vignettaturaè la riduzione di luminosità sui margini dell'immagnie e viene causata dalle fotocamere











#5 Evitare riflessi e ombre

L'ultimo dei consigli che ti do è quello di evitare di usare immagini con riflessi e ombre per i tuoi render, questi potrebbero essere visibili nell'immgine finale e probabilmente non saranno compatibili con gli oggetti nella scena.

Se questo post ti è stato utile ti invito a condividerlo su Facebook, Twitter o ciò che preferisci.

E non dimenticare di commentare!

0 commenti:

Posta un commento