giovedì 18 giugno 2015

Acqua realistica in Vray Sketchup: ecco come crearla [Download incluso]


Bentrovati amici di 3D LAB, in questo articolo vi voglio spiegare come creare un materiale acqua in Vray, per riprodurre il mare, un lago, una piscina o un qualsiasi specchio d'acqua.

Bene, siete pronti ad iniziare?

Allora partiamo!

Tutto quello che dovete fare per creare un materiale realistico è aprire il Material Editor di Vray e creare un nuovo materiale, rinominatelo con il nome che più si addice a ciò che volete realizzare, io ad esempio l'ho chiamato mare perchè, come vedete nell'immagine ho risprodotto una barca a vela in mezzo al mare, ma voi chiamatela come volete...


Dopo aver rinominato il vostro materiale, dategli un colore consono all'effetto che volete realizzare, se volete riprodurre l'acqua di una piscina dategli un colore molto chiaro, quasi azzurro, mentre se volete ripodurre l'acqua di un lago, potete anche dargli un colore più scuro, come ho fatto.



Fatto ciò possiamo creare un layer di riflessione cliccando con il tasto destro del mouse sopra il materiale appena creato, possiamo mantenere i parametri di default per la riflessione dell'acqua, ciò dipende dall'inclinazione della luce che colpirà la superficie dell'acqua e la sua intensità.



Il terzo passaggio è quello di spuntare la casella Displacement e cliccare un tasto m di fianco ad essa, a questo punto vi si aprirà una finestra e nell'elenco a sinistra scegliete l'opzione smoke che funziona perfettamente per riprudurre il movimento dell'acqua.
 

Siamo quasi arrivati alla fine, ora modifichiamo il valore size che trovi nella finestra e diamogli un valore di 5.




Tutto ciò che rimane da fare è giocare con la trasparenza per ottenere il risultato perfetto per la vostra scena, se vorrete riprodurre una vasca, uno stagno o un piscina, il valore di trasparenza sarà alto, quasi del tutto trasparente, se dovete invece rispodurre un lago o un mare la trasparenza sarà bassa, perchè il mare essendo profondo (nella realtà, in Vray non è necessazio farlo profondo...) non permette di vedere il fondale.

Ed ecco il risultato finale:


Per la vostra gioia ho salvato il materiale e ve lo metto disponibile in download qui sotto:

http://www.mediafire.com/download/88sfh1f0joao6tx/Acqua_increspata.vrmat


Ti è stato utile questo post?

Allora ti chiedo di condividere quato post, a te non costa niente ma per me significa molto!

Alla prossima!

2 commenti:

  1. si ma se non metti i valori dei parametri è come fare il caffè senza caffè ma solo con l'acqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi i parametri di render? O quelli della fotocamera?

      Elimina