sabato 16 maggio 2015

Guida Definitiva Bump e Displacement MAP: cosa sono e come si creano

Uno dei poblemi che incontrerete sicuramente durante la vostra carriera da "renderisti" sarà la scarsa quantità di texture adatte al vostro modello, disponibili in rete.

Le texture disponibili online gratuitamente sono infatti, molto spesso, di scarsa qualità, risoluzione bassa, ombre nette, luci forti ecc...

Ma soprattutto è quasi impossibile trovare le cosiddette reflection maps, le Bump maps e le Displacement maps.



Ma cosa sono tutte queste maps? 
e soprattutto a cosa servono?

la prima risposta è molto semplice da dare: tutte queste mappe, non sono altro che immagini che aiutano il programma di rendering (Vray, Renderman, Rhyno o qualsiasi cosa usiate...)
a "capire" il materiale e a riprodurlo al meglio.

Ogni materiale per essere considerato completo, cioè con informazioni sufficienti per essere realistico deve avere 4 mappe al suo interno:
  • Color map (l'immagine del materiale in se)
  • Bump map (dall'inglese asperità o ruvidità)
  • Displacement map (rappresenta l'andamento del materiale in 3d)
  • Reflection map (mappa che indica al programma in che punti un materiale  
Alcuni materiali tipo plastica o metallo possono anche essere creati utilizzando una sola mappa o anche nessuna.

Vedremo come creare tutte queste 4 mappe partendo da un texture normale,
bene, siete pronti?

Iniziamo allora!

Per prima cosa scegliete la vostra texture e apritela in Photoshop

 Come secondo passaggio non dovete fare altro che duplicare il livello di base che avete appena aperto,


dopodichè rinominate il livello appena duplicato come Bump, poi selezionate il livello 


A questo punto andate su Filto, quindi 3D e selezionate genera mappa rilievo



 quello che dovreste ottenere dovrebbeessere qualcosa di simile:


Per creare la Displacement map dovete duplicare il livello di partenza, rinominarlo in Displacement e selezionarlo,


fatto ciò anfate su Filtro, 3D e quindi su Genera mappa normale.


Hai quindi ottenuto la mappa del displacemet:



Per la mappatura delle riflessioni, il processo è ancora più semplice, facendo conto che la Bump texture mappa le rugosità del materiale, la mappa delle riflessioni dovrbbe mappare le parti lisce del materiale, quindi quelle non rugose e che rifletto meglio la luce.

Tutto ciò che dobbiamo fare è doplicare il livello Bump, rinominarlo come reflection e selezionarlo,



A questo punto per ottenere l'opposto della bump texture non ci resta che premere Ctrl + i per invertire il livello.

Possiamo quindi salvare i livelli creati e salvarli

5 commenti:

  1. Scusa ma nel mio menu a tendina "filtro" non compare la voce 3D, come faccio a trovare il comando? (il mio è photoshop cs6 ver 13 Grazie

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  2. Scrivendo questo articolo stavo lavorando su Photoshop CC 2015 se non sbaglio, prova ad aggiorare la versione di Photoshop perchè questo filtro è fondamentale per riuscire a realizzare questo tipo di materiali.

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  3. Grazie Elia, comunque ho risolto installando nvidia tool per photoshop.

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  4. Qualcuno potrebbe dirmi come mai a me il filtro non si attiva dicendomi che devo installare il presets delle 3d mesh?

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  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

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