mercoledì 24 giugno 2015

Guida definitiva Vray: gli e-book che vi faranno diventare professionisti

In questo post ti voglio rivelare qual'è il mio segreto per creare dei render di qualità, tutto ciò che ho imparato in questi anni di lavoro è dovuto, in parte, ad aver letto moltissime guide, partecipato a master, anche internazionali, e sopratutto nella marea di denaro che ho speso per ebook su questi argomenti!



Scherzi a parte, i soldi che ho speso li considero un vero e proprio investimento, sia per me stesso che per i lavori che risco a fare con le abilità che ho acquisito.



Ok adesso so che stai pensando: ma hai scritto questo post per vantarti?



Beh la risposta è no, voglio farti capire che spendere 50€ in un e-book ben fatto è un vero e proprio investimento!



Comprare un e-book è una buona idea per tre motivi, il primo è la quantità di informazioni che si possono estrapolare da esso, che fidati, hanno un valore inestimabile, il secondo è la cultura che riesci ad avere su questo argomento, che è una cosa che nessuno ti potrà mai togliere e la terza motivazione è quella che puoi vedere come viene scritto e strutturato un e-book e soprattutto imparare come scriverne uno tu personalmente!



Chiunque può scrivere un e-book, devi solo trovare un argomento su cui ti senti abbastanza sesperto da poter insegnre qualcosa a qualcuno.



Ma come fare a capire quali e-book sono una perdita di tempo e denaro e quali, invece, sono utili e valgono anche più di ciò che costano?



Ti voglio mostrare quali, degli e-book che ho letto, valgono davvero il loro prezzo di acquisto.



So che ti starai chiedendo: ma scusa, dato che hai comprato il libro non mi puoi mettere il download qui sotto?



Purtroppo questo viola i diritti d'autore di chi lo ha scritto e più che altro mi ssembra giusto dare un compenso a chi mi ha permesso di guadagnare migliaia di euro con i risultati che sono riuscito a raggiungere grazie a questi e-book.



Bene ora che vi ho spiegato le mie motivazioni ti metto in elenco gli e-book che vale la pena comprare, so che il costo di qusti può sembrare alto ma fidatevi se vi dico che valgono il loro prezzo!



Bene siete pronti? Iniziamo



Il primo libro che vi voglio mostrare è Fotografia e Render di Ciro Sannino, un professionista appssionato che ha pensato di scrivere qusto libro e che segue due tra i più importanti blog sull'argomento il primo è Grafica 3D e il secondo è LearnVray, sicuramente vi sarete già imbattuti in questi due blog se vi interessa l'argomento.







Il secondo libro è Vray e progettazione 3D di Luca Deriu, che oltre a gestire il blog di grafica Playsys ha pensato di scrivere questa utile e pratica guida consultabile davvero in qualsiasi momento.






E per chi di voi ha più dimestichezza con l'inglese o per chi vuole cimentarsi nella lettura, c'è Vray my way scritto da Lee Wylde. Questo personaggio lo possiamo veramente definire un'artista digitale! Fa dei lavori stupendi, andatevi a visitare il suo sito LeeWylde.wordpress.com è fantastico! :-)







Fatemi sapere cosa ne pensate e soprattutto se vi sono stati utili!



Per questo post è tutto, alla prossima! ;-)

giovedì 18 giugno 2015

Acqua realistica in Vray Sketchup: ecco come crearla [Download incluso]


Bentrovati amici di 3D LAB, in questo articolo vi voglio spiegare come creare un materiale acqua in Vray, per riprodurre il mare, un lago, una piscina o un qualsiasi specchio d'acqua.

Bene, siete pronti ad iniziare?

Allora partiamo!

Tutto quello che dovete fare per creare un materiale realistico è aprire il Material Editor di Vray e creare un nuovo materiale, rinominatelo con il nome che più si addice a ciò che volete realizzare, io ad esempio l'ho chiamato mare perchè, come vedete nell'immagine ho risprodotto una barca a vela in mezzo al mare, ma voi chiamatela come volete...


Dopo aver rinominato il vostro materiale, dategli un colore consono all'effetto che volete realizzare, se volete riprodurre l'acqua di una piscina dategli un colore molto chiaro, quasi azzurro, mentre se volete ripodurre l'acqua di un lago, potete anche dargli un colore più scuro, come ho fatto.



Fatto ciò possiamo creare un layer di riflessione cliccando con il tasto destro del mouse sopra il materiale appena creato, possiamo mantenere i parametri di default per la riflessione dell'acqua, ciò dipende dall'inclinazione della luce che colpirà la superficie dell'acqua e la sua intensità.



Il terzo passaggio è quello di spuntare la casella Displacement e cliccare un tasto m di fianco ad essa, a questo punto vi si aprirà una finestra e nell'elenco a sinistra scegliete l'opzione smoke che funziona perfettamente per riprudurre il movimento dell'acqua.
 

Siamo quasi arrivati alla fine, ora modifichiamo il valore size che trovi nella finestra e diamogli un valore di 5.




Tutto ciò che rimane da fare è giocare con la trasparenza per ottenere il risultato perfetto per la vostra scena, se vorrete riprodurre una vasca, uno stagno o un piscina, il valore di trasparenza sarà alto, quasi del tutto trasparente, se dovete invece rispodurre un lago o un mare la trasparenza sarà bassa, perchè il mare essendo profondo (nella realtà, in Vray non è necessazio farlo profondo...) non permette di vedere il fondale.

Ed ecco il risultato finale:


Per la vostra gioia ho salvato il materiale e ve lo metto disponibile in download qui sotto:

http://www.mediafire.com/download/88sfh1f0joao6tx/Acqua_increspata.vrmat


Ti è stato utile questo post?

Allora ti chiedo di condividere quato post, a te non costa niente ma per me significa molto!

Alla prossima!

mercoledì 10 giugno 2015